Programma a.a. 2011/12


Il corso si prefigge il compito di far acquisire agli studenti i concetti fondamentali della scienza del Novecento mediante un approccio alle sue tematiche fondamentali. Esso mira anche a fornire alcuni orientamenti fondamentali di carattere epistemologico per inquadrare i problemi concernenti la storiografia della scienza, così come sono stati affrontate dai maggiori studiosi del ’900.

Argomenti: Le trasformazione della scienza tra Ottocento e Novecento: termodinamica, elettromagnetismo, relatività e meccanica quantistica. Il problema del cambiamento scientifico.


Testi di riferimento per l’esame


•F. Coniglione, Introduzione alla filosofia della scienza. Un approccio storico, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2004 (solo il capitolo 2, per intero, pp. 39-124) (in totale circa 85 pp.)

  1. T. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Einaudi, Torino 2009 (circa 240 pp.).

  2. P. Govoni, Che cos’è la storia della scienza, Carocci, Roma 2004 (circa 120 pp.).

Etiam sit amet est

Etiam sit amet est

Etiam sit amet est

Prof. Francesco Coniglione

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA

Facoltà di Scienze della Formazione

Storia della scienza

Corso di laurea in Scienze educative per l’infanzia

Facoltà di Scienze della Formazione - sede di Catania

INFORMAZIONE VARIE


  1. Punti elencoDall’a.a. 2006/07 all’a.a. 2009-10 la Storia della scienza è insegnata dal prof. Salvatore Vasta.


  2. Punti elencoLogica antica e medievale on line - E’ possibile accedere alle lezioni on line, che comprendono sia il testo che le animazioni. Per accedere alle lezioni è necessario iscriversi al corso ed ottenere username e password. Rivolgersi al docente via e-mail o contattarlo nell'orario di ricevimento.


  3. Punti elencoPer chi deve dare l’annualità. Nel caso qualche studente debba portare il programma annuale, dovrà semplicemente studiare in più anche il capitolo 3 (“La nascita della nuova logica”) della Introduzione alla filosofia della scienza. Inoltre i due capitoli (2 e 3) vanno studiati per intero, comprese le parti scritte in piccolo.

Programmi aa.aa. precedenti

Per avere i programmi dei precedenti anni accademici clicca sull’anno: 2003/4, 2002/3, 2001/2

HomepageHome.html