Programma a.a. 2014/15

(6 crediti)


[Versione non ancora ratificata dal

Consiglio di Corso di Laurea]


Il corso si prefigge il compito di far acquisire agli studenti i concetti fondamentali della filosofia della scienza successiva alla dissoluzione della Concezione Standard e di metterli in contatto con un classico del pensiero che ebbe un ruolo fondamentale nella sua formazione e sua diffusione.


Argomenti: Il Tractatus di Wittgenstein e la formazione del neopositivismo logico - L’immagine ricevuta di scienza e la sua critica. Kuhn, Lakatos, Feyerabend – Il ritorno del descrittivismo e l’epistemologia naturalizzata – L’epistemologia evoluzionistica di Lorenz – I Science and Technological Studies – Il costruttivismo epistemologico – L’approccio femminista alla scienza – La morte della razionalità scientifica in Rorty.


Testo di riferimento per l’esame


  1. L. Wittgenstein, Tractatus Logico-Philosophicus, trad. di A.G. Conte, Einaudi, Torino (one of the available editions)
    Per la comprensione del Tractatus saranno fornite delle dispense nel corso delle lezioni. Inoltre si consiglia anche la lettura di F. Coniglione, “Matematica e misticismo in Russell e Wittgenstein”, in Id. La parola liberatrice, Catania, Cuecm (pp. 76).

  2. F. Coniglione, Popper addio. Dalla crisi dell’epistemologia alla fine del logo occidentale, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2008.


N.B. Il programma nella sua integralità, presentato in base alla scheda predisposta degli uffici didattici con tutti i requisiti burocratici da essa prevista è scaricabile a questo link, oppure disponibile nel sito del DIpartimento.

Etiam sit amet est

Etiam sit amet est

Prof. Francesco Coniglione

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA

Dipartimento di Scienze della Formazione

Logica e filosofia della scienza

Corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione

Dipartimento di Scienze della Formazione

INFORMAZIONE VARIE


Modalità degli esami


Per le modalità con cui vengono svolti gli esami, vedi il link relativo al calendario degli esami.



  1. Punti elencoAttenzione: le dispense contenenti gli appunti per la lettura del Tractatus non saranno messi on line (a causa della loro natura di work in progress), ma saranno inviati agli studenti che ne faranno richiesta per e-mail e a coloro che hanno frequentato le lezioni e hanno già fornito il loro recapito.



  1. Punti elencoGli studenti che devono dare solo tre o quattro crediti (e non 6) studieranno solo il Tractatus di Wittgenstein insieme ai testi suggeriti per la lettura.



  1. Punti elencoColoro che abbiano già studiato Popper addio o lo debbano studiare in un’altra disciplina, possono sostituirlo col volume di F. Coniglione-Mirrors Research Group, Scienza e società nell’Europa della conoscenza, Bonanno, Acireale-Roma 2010 (escludendo i capp. 3 e 4).


HomepageHome.html

Programmi aa.aa. precedenti

Per avere i programmi dei precedenti anni accademici clicca sull’anno: 2013-14, 2010-11, 2009-10, 2008-09, 2007/08, 2006/07, 2005/062004/5, 2003/4, 2002/3, 2001/2