Questa pagina vuole essere di aiuto a tutti gli studenti che si accingono a domandare, e quindi a redigere, una tesi di laurea su argomenti filosofici. Per prima cosa si leggano le brevi istruzioni per la compilazione della tesi e si seguano gli altri link eventualmente suggeriti.
In ogni caso, quale premessa generale, valgono in maniera tassative le seguenti regole:
1 - Dal momento della assegnazione della tesi alla data di presentazione della domanda di laurea non devono essere trascorsi meno di tre mesi per le lauree di primo livello, e di sei mesi per le lauree magistrali (o specialistiche o quadriennali di vecchio ordinamento);
2 - La tesi completa (o le ultime sue parti) devono essere consegnate al relatore almeno quindici giorni prima dalla presentazione della domanda di laurea, per le lauree di primo livello (triennali); un mese per tutte le altre.
3 - Non appena sarà ritrovato un brano copiato da internet, la tesi verrà immediatamente cassata e lo studente sarà invitato a rivolgersi ad altro docente.
4 - Devono essere seguite scrupolosamente le indicazioni del docente in merito al modo di scrivere la tesi, citare i testi e impaginare i capitoli, così come contenuto belle “Brevi istruzioni per la compilazione della tesi di laurea” (vedi link qui sotto).
5 - Non si corregge la tesi per quanto riguarda gli errori di ortografia e sintassi. Qualora la tesi sarà ritrovata carente da questo punto di vista, si inviterà il laureando a farsi aiutare da un docente di italiano.
6 - Lo studente dovrà sottoscrivere una dichiarazione di autenticità, secondo il modello qui allegato.