Anna Benedetta Francese

Nata a Catania nel 1976, si è laureata in filosofia nel 1999 con una tesi
sul rapporto tra etica e tecnica nel pensiero di Heidegger (pubblicando “Scienza, tecnica ed etica in Heidegger”, in Ricerca in formazione, a cura di Maria S. Tomarchio, Bonanno, Acireale-Roma 2005 e “Comprendere ed essere”, in Vivere con filosofia. La filosofia in pratica, a cura di R. Longo e D. Miccione, Bonanno, Acireale-Roma 2006). Ha svolto con continuità attività didattica e di ricerca orientata alla didattica multimediale, progettazione e valutazione di sistemi di apprendimento in ambiente e-learning (pubblicando “Didattica online: nuove prospettive sul fronte dell’insegnamento” e “Ricerca sulla didattica multimediale”, con F. Coniglione, in Progettazione e valutazione, a cura di S. Di Nuovo, Bonanno, Acireale-Roma 2005). Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Fondamenti e metodi dei processi formativi” nel 2006 con una tesi su Louis Rougier ed il neopositivismo logico in Francia. Continua ad occuparsi di didattica multimediale e sta approfondendo la sua ricerca relativamente all’epistemologia francese. Vedi l’elenco completo delle pubblicazioni.
 

Il gruppo di ricerca che ruota intorno alla cattedra di Storia della filosofia, di cui sono titolare, e delle altre cattedre che tengo per supplenza o contratto, si compone di giovani studiosi ancora in via di formazione, alcuni dei quali hanno già conseguito il dottorato di ricerca sotto la mia guida ed altri stanno invece frequentando i corsi sia del dottorato in Fondamenti e metodi dei processi formativi sia di quello in Scienze umane, del quale sono coordinatore. Qui di seguito vi sono i nomi e i campi di ricerca nel quale sono impegnati, in ordine di anzianità nel “servizio”.

Etiam sit amet est

Prof. Francesco Coniglione

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA

Facoltà di Scienze della Formazione

Gruppo di ricerca

Salvatore “Salvo” Vasta

Laureato in Filosofia nell’Università di Catania con una tesi sul pensiero  di Jaspers, ha insegnato Storia e Filosofia nei Licei. Nel 2006 ha conseguito il Dottorato di ricerca nell’Università di Catania difendendo una tesi dal titolo “Conoscenza ed Evoluzione. La formazione dell’uomo in Konrad Lorenz”. Il personale campo di ricerca interessa gli ambiti della Filosofia della Scienza, dell’Epistemologia e della Storia della filosofia, con particolare riferimento alle problematiche dell’evoluzionismo e dei fondamenti epistemologici della teoria della conoscenza. Sul pensiero di Lorenz ha pubblicato “La ragione mancata. A priori e antropomorfismo nel pensiero di K. Lorenz” (in Ricerca in formazione, a cura di M. Tomarchio, Bonanno, Acireale-Roma 2005) e curato un volume di scritti lorenziani, di cui è anche traduttore, dal titolo Conoscenza ed Evoluzione, Bonanno, Acireale-Roma 2006 (di imminente pubblicazione). Un intervento dal titolo “Per il recupero di un razionalismo critico all’interno della dimensione dialogica” è nel volume Vivere con filosofia, a cura di R. Longo e D. Miccione, Bonanno, Acireale-Bari, 2005. Attualmente si sta occupando del rapporto tra filosofia e scienza in T.H. Huxley.
 

Giuseppe Sapienza

Nato nel 1974, si è laureato nel 2000 in filosofia con una tesi di laurea dal titolo sul processo conoscitivo nell’opera di Marcel Proust. Dal 2002 è tutor nell’area “studio dei testi scientifici” nel corso di laurea in scienze e tecniche psicologiche all’Università Kore di Enna. Nel 2004 ha frequentato il corso di perfezionamento in “La qualità  nei sistemi scolastici e formativi” dell’università di Padova. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in “Fondamenti  e metodi dei processi formativi” all’Università di Catania nel 2008, ha partecipato al progetto MIRRORS, occupandosi dell’Expertise, dello sviluppo economico e della società della conoscenza. Attualmente è  Research fellow (Post-doctorate) al Centre for  International Business and Sustainability (CIBS) della London Metropolitan  University, dove sta sviluppando il concetto di “Counterplexity”, concepito come la condizione di un sistema nel quale il tutto è meno della somma delle parti. Si occupa inoltre di filosofia dell’economia e filosofia della scienza. Vedi l’elenco completo delle pubblicazioni.
 
Enrico Viola

Laureatosi in filosofia con lode all’Università di Catania nel 2003, nel 2006 consegue un Master of Science in Filosofia e Storia della scienza presso la London School of Economics/King's College a Londra, con la supervisione del Prof. David Papineau; con la supervisione dei Proff. Francesco Coniglione e Thomas Nickles nel 2010 consegue con lode il PhD internazionale in Scienze Umane, trascorrendo un periodo di ricerca di 18 mesi presso la University of Nevada – Reno, negli Stati Uniti. Si occupa principalmente di Storia e Filosofia delle scienze sociali, Storia e Filosofia della biologia, Epistemologia e Sociologia della scienza. Tra i suoi scritti: Oltre la metafora: evoluzione organica ed evoluzione culturale (con Salvatore Vasta; Bonanno Editore, 2008); Epistemologies and the Knowledge Society: New and Old Challenges for 21st-Century Europe (Nemesis Publisher, 2010). Vedi l’elenco completo delle pubblicazioni.

 
Giacomo Borbone

Nato a Caltagirone nel 1981, si è laureato nel 2006 in Scienze dell’Educazione con una tesi su marxismo e scienza in Antonio Labriola. Nel 2010 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Umane con una tesi dal titolo “Idealizzazione e materialismo storico non-marxiano nella riflessione di Leszek Nowak”, sotto la supervisione del filosofo polacco Andrzej Klawiter. Ha partecipato, come membro del gruppo di ricerca interno, al progetto europeo M.I.R.R.O.R.S., occupandosi del rapporto scienza-società con particolare riferimento alla biotecnologie (pubblicando The Tacit Epistemology of the Gmo Debate: a Case Study, Axiomathes, vol. 19, n. 4, 2009). Ha anche partecipato al progetto Prin 2007 dal titolo Vita e forme della cultura in età moderna e contemporanea. I suoi interessi scientifici sono principalmente rivolti alle tematiche della idealizzazione nella scienza, così come sviluppati nell’ambito della Scuola di Poznan (Polonia), e ai problemi dei rapporti tra scienza e società nella teoria marxista e nel pensiero italiano del XX secolo. Vedi l’elenco completo delle pubblicazioni.

 
HomepageHome.html
Davide Miccione

Nato a Catania nel 1969. Si è laureato in Filosofia nell’Università di Catania con una tesi sul pensiero di Maria Zambrano. Nel 2006 ha conseguito un Dottorato di ricerca in “Filosofia e storia delle idee” a Catania con una tesi sul pensiero di Eugenio d’Ors. Ha insegnato in diversi Master (Enna, Massina, Venezia) e ha tenuto a contratto o per affidamento alcuni insegnamenti presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Catania. Dal 2005 è direttore del semestrale Phronesis. Si occupa prevalentemente del rapporto tra filosofia e Pratica filosofica e del pensiero spagnolo del Novecento. Tra i suoi scritti: La consulenza filosofica (Milano 2007) e Guida filosofica alla sopravvivenza (Milano 2008).