Programma a.a. 2006/07


Il corso si prefigge il compito di illustrare il problema della comparazione culturale, con specifico riferimento alla dimensione filosofica, sia da un punto di vista metodologico, sia prendendo come esempio alcune figure del pensiero occidentale ed orientale. In tal modo si voglio porre le premesse per affrontare il problema della interculturalità con cognizione di causa.


Il testo per l’esame è il seguente:

  1. G. Pasqualotto, East & West. Identità e dialogo interculturale, Marsilio, Venezia 2003 (solo la Prefazione, Parte prima e Parte seconda – pp. 9- 160).


Si affronterà inoltre la lettura di uno dei classici del pensiero orientale come via di accesso ad alcune categorie del pensiero orientale:

  1. Tao Tê-Ching – Si consiglia di utilizzare la versione curata da Fausto Tomassini (TEA, Milano), oppure in subordine quella che porta il titolo Laozi. Genesi del “Daodejing”, a cura di Attilio Andreini (Einaudi, Torino 2004); ancora in subordine l’edizione dal titolo Lao-tzû, La Regola Celeste – Il libro del Tao, a cura di Paolo Ruffilli (BUR, Milano 2004). Di tale classico esistono molte altre traduzioni italiane, la cui utilizzazione non può prescindere dalla lettura e dalla spiegazione effettuate nel corso delle lezioni.

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Prof. Francesco Coniglione

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA

Facoltà di Scienze della Formazione

Filosofie comparate e intercultura

Corso di laurea specialistica in Scienze pedagogiche

Facoltà di Scienze della Formazione - sede di Catania

INFORMAZIONE VARIE


  1. Punti elencoDal 2007/08 la disciplina non è più inserita nel piano degli studi.

Programmi aa.aa. precedenti

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