Bacheca avvisi
In considerazioni del fatto moltissimi studenti mi domandano su come integrare i propri programmi con il numero di crediti necessario per le più disparate ragioni o con i testi indispensabili per completare la preparazione nelle discipline in passato professate da altri docenti (in modo da renderle congrue ai crediti corrispondenti), si indicano qui di seguito le regole da seguire.
Innanzi tutto si ricorda che un credito corrisponde a circa 100 pagine di un testo da studiare (che possono variare in più o in meno in considerazione anche della difficoltà del testo e della sua dimensione fisica), per cui coloro che devono sostenere l’esame in una disciplina annuale del passato (equivalente a 6 crediti) devono portare un programma di circa 600 pagine complessive. Ne segue che coloro che hanno studiato testi per un numero di pagine inferiore a quanto prescritto o coloro che dovranno integrare dei crediti, sono tenuti a studiare i seguenti testi (qualsiasi sia la loro disciplina):
1 credito = circa 100 pagine
S. Charles, L’ipermoderno spiegato ai bambini, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2009 (escludendo l’Introduzione, pp. 7-22);
In alternativa (qualora avessero già studiato il testo precedente): B. Croce - G. Vailati, Carteggio (1899-1905), a cura di C. Rizza, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2006;
In alternativa (qualora avessero già studiato i due testi precedenti): E. Viola - E- Vasta, Oltre la metafora, Bonanno Editore, Acireale-Roma.
2 crediti = circa 200 pagine
F. Coniglione, Popper Addio, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2009 (ad esclusione del § 2.4 “Dal ritorno della sociologia della scienza ai Science and Technological Studies”).
In alternativa (qualora avessero già studiato il testo precedente): F. Coniglione, La parola liberatrice, CUECM, Catania (solo la Introduzione e i due saggi di pp. 63-245).
3 crediti = circa 300 pagine
F. Coniglione, Introduzione alla filosofia della scienza, Bonanno Editore, Acireale-Roma (solo le parti scritte in corpo più grande).
In alternativa (qualora avessero già studiato il testo precedente): F. Coniglione, Popper Addio, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2009 (ad esclusione del § 2.4 “Dal ritorno della sociologia della scienza ai Science and Technological Studies” e 2.7 “La morte della razionalità scientifica in Richard Rorty”) e S. Charles, L’ipermoderno spiegato ai bambini, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2009 (escludendo l’Introduzione, pp. 7-22).
4 crediti = circa 400 pagine
F. Coniglione, Introduzione alla filosofia della scienza, Bonanno Editore, Acireale-Roma (solo le parti scritte in corpo più grande) e S. Charles, L’ipermoderno spiegato ai bambini, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2009 (escludendo l’Introduzione, pp. 7-22).
In alternativa al primo testo (qualora lo avessero già studiato): F. Coniglione, La parola liberatrice, CUECM, Catania (solo la Introduzione e i due saggi di pp. 63-245).
In alternativa al secondo testo (qualora lo avessero già studiato): B. Croce - G. Vailati, Carteggio (1899-1905), a cura di C. Rizza, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2006.
N.B. Qualcuno sicuramente domanderà: nel programma del prof. xy io ho studiato 345 pagine; quanti crediti/pagine dovrò portare? In questo caso si deve sempre arrotondare alla quantità superiore, ovvero 3 crediti=300 pagine. Un po’ di studio in più non fa male alla salute!
giovedì 10 febbraio 2011
Crediti e testi da integrare per i passati programmi